Quantcast
Channel: Geek Agenda » sviluppo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Drupal Day Roma 2012 – L’Open Source per la sostenibilità aziendale ed ambientale

$
0
0

Sabato, 1 dicembre torna a Roma il Drupal Day, giornata dedicata ad aziende, pubbliche amministrazioni, tecnici e creativi del settore informatico per esplorare ed approfondire la conoscenza del Content Management System (CMS) e per discutere strategie di vendita di prodotti & servizi realizzati con Drupal.

Presso l’Università RomaTRE, Facoltà di Ingegneria, esperti dello sviluppo Open Source illustreranno le potenzialità ed i limiti di Drupal. Si discuteranno inoltre le opportunità che l’impiego di tecnologie Open Source offre per un economia aziendale sostenibile.

Saranno presenti professionisti internazionali come Vesa Palmu CEO di Wunderkraut – il più grande professional services provider per Drupal nel mondo – che mostrerà “tecniche agili” nello sviluppo Drupal e Fabien Potencier, project founder di Symfony, approfondendo l’aspetto d’attitudine alla programmazione.

Anche Jeffrey “Jam” McGuire e Cyril Reinhard di Acquia, l’azienda statunitense nata dal fondatore di Drupal Dries Buytaert non mancheranno a questo appuntamento fondamentale per la comunità degli sviluppatori italiani.

Grande novità di quest’anno è inoltre la partnership con il Cleanweb Hackathon, evento parallelo che si svolge da venerdì 30 novembre fino a domenica 2 dicembre nella stessa sede. I promotori del Cleanweb Hackathon e del Drupal Day hanno deciso di esplorare Drupal e l’Open Software come soluzione progettuale per la sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è lo sviluppo di Green Technologies partendo da dataset reali per proporre applicativi web e mobile che incentivino un approccio consapevole e positivo sui temi dell’energia, dell’acqua, dei rifiuti, dei trasporti e, in generale, sull’ambiente.

Il Drupal Day e il Cleanweb Hackathon evidenziano ancora una volta l’importanza del dialogo, del confronto e della collaborazione per l’aggiornamento di pratiche lavorative e lo scambio di best practices nel settore ICT.

La partecipazione al Drupal Day e al Cleanweb Hackathon è gratuita previa registrazione:

Drupal Day: http://drupalday.eventbrite.com/

Cleanweb Hackathon: http://italy.cleanweb.co/register/

Il Drupal Day è organizzato da Wellnet, Twinbit, bmeme e nois3lab, punti di riferimento per l’utilizzo di Drupal in Italia,


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles